28 apr 2011

Inviti perfetti

La scelta degli inviti è il momento in cui capisco veramente le dinamiche della coppia, i gusti e lo stile di vita dei futuri sposi. E’ l’incontro rivelatore, quello che mi svela davvero chi sono quelle due persone che, sedute di fronte a me, si avviano a compiere un passo così importante.
Oramai riesco in poche ore a definire l’affinità di coppia, il livello intellettuale e culturale dei due, l’affiatamento, la fantasia e l’impostazione reale che avrà la cerimonia.
Oggi,  anziché stendere la mia solita lista di consigli, ecco delle domande strategiche per scegliere con cura il vostro invito:
Dove si svolgerà la festa? Per esempio, se avete scelto un sontuoso castello medievale come location, non date ai vostri ospiti l’invito con l’effige di Minny e Topolino che si tengono allegramente per mano sul frontespizio. Se proprio non sapete resistere a questa tentazione, domandatevi se avete invece scelto la location giusta!
Che tipo di coppia siete? Non c’è bisogno del test di qualche rivista di settore, basta mettere a fuoco la vostra personalità! Siete classici o moderni, minimalisti o vivaci? Nella mia esperienza, non ho mai visto coppie classiche scegliere l’invito brioso con il nastrino svolazzante, o coppie ultramoderne  indecise sul modello barocco con la carrozza e i cavalli! In ogni caso, non cercate di essere originali a tutti i costi: meglio inviare una tradizionale Carta d’Amalfi che uno stravagante flyer in stile discoteca!
Qual è  il vostro obiettivo? Non perdetelo mai di vista: oltre a ricordare agli invitati data e ora del ricevimento, l’invito serve a raccontare loro il modo in cui vedete il loro grande giorno, creare delle aspettative, e anche per suggerire l’abito giusto per l’occasione. Nessuno si presenterebbe con un look disimpegnato dopo essere stato convocato con una preziosissima carta a mano, e viceversa,  la zia non verrà al vostro matrimonio con la pelliccia di volpe se mandate una partecipazione su carta riciclata!
Volete suggerire ai vostri ospiti anche il regalo? Per una questione di stile, vi consiglio di abbandonare l'idea di inserire il bigliettino con l'indirizzo della lista di nozze o l'iban. I vostri ospiti vi chiameranno per avere informazioni sul regalo, e così avrete l'occasione di chiedere quanti saranno al ricevimento. In fondo, il numero di persone che richiama di sua spontanea volontà per dare conferma all'invito è una particella millesimale che gli scienziati del CERN stanno ancora cercando di stimare!

1 commento:

  1. Ciao! Interessante il tuo blog! Elargisci davvero consigli mooolto utili :-)
    Da ora ti seguo, vieni a farti un giro anche dalle mie parti!
    With love
    Angela@bridaltemptation

    RispondiElimina