07 dic 2010

Il tableau

Il tableau è il mezzo più efficace per guastare il ricevimento al 10 percento degli invitati. Beh, se non ci fosse, se lo rovinerebbe il 90 percento, quindi meglio averlo, no?

Il tableau stabilisce un posto a tavola per ogni ospite, così da evitare (possibilmente) liti, dispiaceri e disagi dovuti a divisioni forzate o a vicinanze anomale. La sua realizzazione fa contente le Spose Smaniose, che si divertono per mesi a fantasticare sulla scelta del tema (le costellazioni, le pietre preziose, le quattro stagioni, i sette nani e così via).

Per lo più viene rappresentato da un cartellone decorato in linea con il resto dell'allestimento e del corredo cartaceo del matrimonio. Se realizzato con cura e con gusto, vi sembrerà un peccato separarvene alla fine del banchetto.

Sempre più spesso il tableau assume forme strane e creative di vario gusto, in stile installazione dadaista, il cui testimonial più celebre è la "fattoria degli animali": una composizione in 3D che attribuisce ad ogni tavolo il nome di un animale. A parte gli animalisti più sfrenati, non oso pensare quale ospite possa essere fiero di essere associato al maiale o all'asino!

Tra i vari tableau in voga esiste anche la graziosa formula "stendino": un filo teso al quale appendere i nominativi, un albero spoglio le cui foglie sono sostituite dalle indicazioni del tavolo, un volo di farfalle.

Qualche coppia di sposi si avvale anche della "caccia al tesoro":  i nominativi vengono applicati ai segnaposto, cosicché ogni invitato possa divertirsi a cercare il suo posto. Si consiglia, ovviamente, nei piccoli ricevimenti, altrimenti si rischia il linciaggio da parte degli ospiti meno spiritosi.

Naturalmente, una volta decisa la forma del vostro tableau, dovrete riempirlo con i nomi dei vostri ospiti. Evviva, non c'è niente che metta maggiormente alla prova una coppia in procinto di sposarsi! Altro che corso prematrimoniale! Organizzare i posti a tavola è come giocare a Risiko, ma le battaglie che combatterete saranno reali, con il solo scopo di difendere gli spazi dei vostri ospiti!
Un giorno vi svelerò le regole del gioco, ma ricordate che l'unico trucco sarà sacrificarne uno per salvarne 100! E soprattutto per salvare gli Sposi!

Nessun commento:

Posta un commento