10 dic 2010

Domande indiscrete 2

Ero sulla porta dell'agenzia a godermi una pausa meditativa, assorta nel primo raggio di sole dopo settimane intere di pioggia.
Si avvicina un mio ex compagno di liceo. 
Il classico tipo che ha un'opinione su ogni cosa, che parla per frasi fatte, che si compiace della sua personalità (a suo dire) eclettica, e chi non lo capisce è invidioso.
Beh, capito il genere, no?

Sposo Tedioso: "Ciao, non ci vediamo da una vita!"
Se non abbiamo sentito l'esigenza di una telefonata in quindici anni, ci sarà un motivo.
Mi chiede se possiamo parlare dentro. Che sarà successo di così grave! Lo faccio accomodare sul divanetto bianco, e gli offro pure i confetti buoni.
Sposo Tedioso: "Io e la mia fidanzata ci sposiamo tra un mese. Abbiamo fatto tutto da noi, perché non volevamo disperdere le risorse!"
Disperdere le risorse? Hai una grande considerazione del mio lavoro!
Sposo Tedioso: "Comunque è tutto pronto, l'unica cosa che ci resta da confermare sono i fiori! Solo che il prezzo che ci hanno chiesto è molto alto!"
Per deformazione professionale, immediatamente mi offro di aiutarlo: "Che ne dici di valutare un progetto alternativo?"
Sposo Tedioso: "No, la mia fidanzata non è disposta a rinunciare a quel progetto! Quindi mi chiedevo: potresti chiamare il fiorista fingendo che io sia un tuo cliente, e chiedergli uno sconto sul prezzo?"

Eeeeeh??! Non vuoi valutare un progetto alternativo, ma mi chiedi di chiamare un perfetto sconosciuto e dirgli che, secondo me, il suo lavoro deve costare di meno? 
Sei così come ti ricordavo: un vero genio!

3 commenti:

  1. Complimenti, soprattutto perchè il tuo lavoro è una dispersione di risorse alla quale attingere GRATIS!!!!

    RispondiElimina
  2. ...sempre piacevole sentire che il proprio lavoro viene apprezzato... ogni tanto c'è qualcuno che ti chiede "ah! ma organizzare matrimoni è un lavoro?!" .....d'oh.

    RispondiElimina