27 dic 2010

Matrimoni a colori

Sin dal primo incontro, invito la Sposa a valutare gli elementi distintivi dell'evento:  in genere inizio con la ricerca di un colore predominante, che diventa il leit motiv di tutti i preparativi.
Cerco di trasmetterle la bellezza delle sfumature, che creano movimento, dinamicità e armonia.
Da più di un anno il settanta percento delle mie clienti sceglie il fatidico lilla, dal quale spero presto di disintossicarmi!

Che fare quando la scelta di un colore si trasforma in un'ossessione?
La mania delle Spose non comincia subito, ma segue una curva ascendente.
Si comincia in tutta tranquillità a coordinare partecipazioni, fiori, bomboniere, abiti delle damigelle.
Il mutamento inizia quando scopre l'esistenza della mazzetta Pantone, capace di escludere ogni dubbio sui colori e sulle tonalità, permettendo di individuare quella esatta con velocità ed efficacia.
L'apice dell'ossessione si raggiunge quando la Sposa Smaniosa dice addio per sempre alla danza delle sfumature, e, in preda alla pantonite, sceglie di utilizzare un unico blocco cromatico anche per l'automobile,  l'abito, la cravatta e i calzini dello sposo (che per i miei gusti fa tanto tappezzeria, ma in genere non m'intrometto, se lui è consenziente).
Anche se cerco di far notare alla Sposa Smaniosa che le sfumature possono migliorare la percezione visiva dell'insieme, so già che chi è affetto da pantonite non vede altri che il suo colore. Ma, mi domando, usciresti mai di casa vestita con un abito lilla, i collant lilla, le scarpe lilla, la giacca lilla, il foulard lilla, la borsa lilla, e così via? Non credo. E perché, invece, per il tuo matrimonio vuoi proprio tutto tutto tutto lilla?

Capisco che il danno ormai è irreparabile perché infine desidera - oh mio dio, quando mi chiedono se si può fare, vorrei svenire sul divano! - che tutti gli invitati vengano vestiti della stessa tonalità!
Per fortuna il colore del cibo non si può modificare, e non si può celebrare il matrimonio religioso in periodo di Quaresima: altrimenti avremmo anche il celebrante coordinato all'allestimento, e tutto a costo zero!

3 commenti:

  1. A dire la verità mi erano un pò mancati i tuoi post!

    RispondiElimina
  2. ahahha la pantonite è favolosa!! augurissimi di buon anno con tante nuove spose smaniose ;)

    RispondiElimina