12 dic 2010

Il Tableau - parte seconda

Riprendendo gli spunti del post Il Tableau, una volta stabilito il tema e la forma del vostro tableau non resta che riempirlo con i nomi dei vostri ospiti. Come fare? Ecco qui le soluzioni più pratiche del web!

Prima Fase
Stabilite, in accordo con la location, se avrete i tavoli tondi o imperiali.
Sappiate che i tavoli imperiali sono più facili da organizzare; mentre i tavoli tondi sono più coinvolgenti.
Per scrivere questo post prenderò in considerazione i tavoli tondi da 6/8 persone (e poi non dite che non sono buoooona!).

Seconda Fase
Ricordate il gioco degli insiemi che facevate in prima elementare?
Beh, procediamo allo stesso modo!
Dopo aver stilato una lista degli ospiti, divideteli in gruppi da 6, così organizzati:
3 persone simpatiche, coinvolgenti, di amabile conversazione e 
3 persone neutre, tranquille, che non hanno particolari pretese.
Questa è la base per incominciare.

Le persone soporifere (particolarmente noiose come Zia Adelina)
o problematiche (per esempio, l'Ex del vostro amico Pinco), sulle quali avete qualche dubbio per la sistemazione, tenetele da parte.
Saranno all'incirca il 10%.

Terza Fase
Fatto? Bravi! Siete già a buon punto!
Inizia la fase calda del gioco.
Il vostro scopo è quello di inserire 1 ospite soporifero e/o 1 ospite problematico all'interno dei gruppi da 6, senza andare a scombinare l'alchimia iniziale!
Non dimenticate, per i casi disperati, la regola: sacrificarne uno per salvarne 100! Che significa? Semplicemente, far accomodare l'ospite difficile accanto a chi ritenete più opportuno, senza farvi troppi scrupoli. Se vi sentite in colpa, pensate che si tratta di un "sacrificio" di poche ore, e poi tutti torneranno alla loro vita.

E' ammesso, quindi, qualche trucchetto: per esempio, se non avete alternative, la Ex di Pinco potrà sedersi allo stesso tavolo di Pinco e della sua nuova fidanzata, se accanto avrà un bel single con cui flirtare!
La petulante Zia Adelina potrà sentirsi a suo agio in un contesto di persone logorroiche, che le faranno dimenticare i suoi acciacchi, aiutandola ad aggiornare il suo database informativo sugli altri commensali in stile WikiLeaks.

Fase Finale
Per salvaguardare la vostra serenità di coppia (a questo punto già ne avrete abbastanza), bisognerà tenere lontani i curiosi dal vostro table plan.
Riceverete telefonate e messaggi da parte degli ospiti più diretti, che vi chiederanno di poter stare a tavola con Tizio e con Caio, e voi arrossirete al pensiero che, invece, si troveranno al tavolo con la Zia Adelina, perché qualcuno doveva pur sorbirsela!
Non demordete fino all'ultimo momento, la vostra decisione è sacrosanta. Rispondete a tutti, anche a poche ore dalla cerimonia, con la stessa frase: "Non abbiamo ancora finito la disposizione dei tavoli, faremo di tutto per accontentarvi!".
Sappiate che, al momento del ricevimento, nessuno se la sentirà di turbare la vostra felicità con le lamentele.

Non mostrate mai in anteprima il tableau, neanche sotto ricatto o tortura.
Comprate una cassaforte! Lì custodirete la lista fino all'ultimo momento, perché non sono escluse possibilità di spionaggio da parte di madri curiose o cognate conniventi!

Infine, un ultimo, sentito consiglio:  partite per un lungo viaggio di nozze il giorno dopo il ricevimento! Quando tornerete, nessuno avrà più voglia di dirvi che si è sentito a disagio, che ha litigato, che si è annoiato o che si è divertito tantissimo con i suoi vicini!

Nessun commento:

Posta un commento