28 feb 2011

La Bomboniera

La bomboniera è talvolta considerata dagli Sposi un oggetto di dubbio gusto, che finirà a prender polvere in qualche cassetto (se non sarà cestinata prima). 
Ma perché questa tradizione - che tutto il mondo ci invidia - proprio nella sua patria sta perdendo interesse?
Classica frase da Sposa Smaniosa: "Per la bomboniera non  voglio spendere troppi soldi". 

Ed ecco che gli ospiti devono sorbirsi palate di Tiffany made in China, Swarovski plastificati, tortine decorate che non le troveresti neanche al mercatino della festa patronale...
Vi prego con tutto il cuore, Spose: se vi piacciono i cristalli, acquistateli veri; se amate il vetro di Murano, fate in modo che sia made in Italy e così via. E se il problema è finanziario (ma se scopro che avete acquistato un abito da cinquemila euro, non vi credo più!), datevi da fare con la fantasia, ma basta con gli oggettini taroccati in un evento così importante!
Una cosa difficile è accordare le famiglie sullo stile della bomboniera. Si sa, le mamme all’antica non vogliono rinunciare al ninnolo da esporre nella cristalliera, e si batteranno fino alla fine per avere il proprio cane da caccia di limoges o la cornucopia d’argento. 
Come rendere felici anche le carissime zie che durante il passeggio pomeridiano si proiettano con venerazione contro la vetrina delle porcellane dell’età napoleonica? E le vostre cognate, che da un po’ di tempo si prodigano in elogi di vasi avveniristici somiglianti ad urne funerarie?  
E che dire della nonna che ama sferruzzare e che all’annuncio del vostro matrimonio ha già realizzato centinaia di centrini per i confetti con una velocità da fare invidia alla catena di montaggio di Henry Ford?
A questo punto un dubbio viene, e sarebbe un peccato che qualcuno ci rimanesse male. Che fare per mettere tutti d’accordo? Come scegliere la bomboniera?
Quando scegliete un oggetto, domandatevi: quando consegnerò agli ospiti la mia bomboniera, cosa succederà? Vorrò nascondermi sotto il tavolo, o attenderò con orgoglio che la aprano?
 Se le vostre mamme amano alla follia un oggetto in particolare, dedicate loro una bomboniera speciale, si sentiranno ancora più coccolate!
 E che ci fate con i centrini della nonna?  Deluderla sarebbe davvero troppo. E allora perchè non inserirli nella scatola della bomboniera come base d’appoggio? Credetemi, in questo modo il vostro oggetto sembrerà ancora più ricercato!

7 commenti:

  1. assolutamente vero! io la frase che sento ripetere sempre è: voglio fare qualcosa di utile come bomboniera! e poi spuntano sempre fuori farfalle di porcellana e animaletti minuscoli che fanno da soprammobili pagati a costi esorbitanti..... vabbè.

    RispondiElimina
  2. Quando gli sposi decidono la bomboniera, domando: "Mettetevi nei panni degli ospiti,vi piacerebbe riceverla?". Lo sai che a volte non sanno rispondermi? Roba da matti!

    RispondiElimina
  3. esatto! e poi la cosa assurda è che quando gli invitati sono loro alle altre bomboniere ne dicono di tutti i colori... only for spose/i smaniose/i !!!

    RispondiElimina
  4. Certo che se seguissero questi consigli, sai quanti prendipolvere in meno? A me, però fanno impazzire quelli che non fanno la bomboniera perché tanto nessuno vuole più un oggetto che non serve a niente. Come se fossero obbligati a prendere qualcosa di orrendo!

    RispondiElimina
  5. E' vero, Pasadena! Sembra che al mondo non ci siano alternative!

    RispondiElimina
  6. Davvero ottimi consigli. Un bacio e buon inizio settima
    http://www.rivierabrides.com/

    RispondiElimina
  7. io di bomboniere ne ho già viste tantissime ma nessuna mi ha propio convinta, vorrei fare qualcosa di originale...aiutatemi vi prego!un consiglio

    RispondiElimina